Villa Torlonia Teatro ? Stagione 21/22
? sabato 20 NOVEMBRE | ore 21
MARTA CUSCUNÀ
La semplicità ingannata
Satira per attrice e pupazze sul lusso d’esser donneLiberamente ispirato alle opere letterarie di Arcangela Tarabotti e alla vicenda delle Clarisse di Udine
assistente alla regia: Marco Rogante.
co-produzione: Centrale Fies, Operaestate Festival Veneto
Le monache del Santa Chiara di Udine attuarono una forma di Resistenza davvero unica nel suo genere. Queste donne trasformarono il convento udinese in uno spazio di contestazione, di libertà di pensiero, di dissacrazione dei dogmi religiosi e della cultura maschile con un fervore culturale impensabile per l’universo femminile dell’epoca. Ovviamente l’Inquisizione cercò con forza di ristabilire un ferreo controllo sul convento e su quella comunità di monache, ma le Clarisse riuscirono a resistere per anni facendosi beffe del potere maschile e creando, dentro il Santa Chiara, un’alternativa sorprendente per una società in cui le donne erano escluse da ogni aspetto politico, economico e sociale della vita.
Ph. Alessandro Sala Cesuralab
Da lunedì a sabato, ore 16-19
Tel. 370.3685093
spettatore@sillaba.org
? PREVENDITE
– Prevendite online su www.liveticket.it/villatorloniateatro
– Biglietteria in teatro aperta 1h prima dello spettacolo
? BIGLIETTI
Intero € 15 – ridotto (giovani e studenti fino a 24 anni) € 12
https://bit.ly/villatorloniateatro21-22
Gli spettacoli sono svolti nel pieno rispetto di tutte le norme in materia di contenimento della diffusione del COVID-19.
Per accedere ai luoghi di spettacolo è necessario, oltre all’obbligo di indossare la mascherina anche durante lo spettacolo, avere il Green Pass (escluso i minori di 12 anni).
All’ingresso del teatro è presente un distributore di gel igienizzante, le sale e i locali destinati al pubblico vengono sanificati prima di ogni spettacolo.
Il sistema di aerazione del teatro funziona con immissione a ciclo continuo di aria pulita (senza il riciclo dell’aria interna).