Gli Spazi

Il cortile e le sale

Piano terra

Sull’intero corpo est vengono riqualificati i locali allo scopo di realizzare un ampio ingresso ed una sala accoglienza per offrire uno spazio didattico, di approfondimento e di servizi per turisti e scolaresche, con installazioni multimediali, totem e uno spazio riservato all’introduzione al percorso museale. È già stata rivitalizzata la Sala delle Tinaie, che sarà destinata a esposizioni e mostre temporanee ed è stato adeguato il sistema impiantistico di tutti i vani.

Teatro e piano nobile

Primo Piano

L’intervento di maggior rilievo è stato il recupero di due ampie sale, flessibili e adattabili a diverse utilizzazioni, connotate da coperture a capriate in legno e da paramenti murari con mattoni faccia a vista. Questi spazi diventano luogo per spettacoli, musica, teatro, convegni e mostre.

Museo multimediale e cantine

Piano interrato

Nella zona delle Cantine è già stata risanata la sala più a est (già rifatti i pavimenti), e sta per essere completato il Museo Pascoliano Multimediale, con adeguamento del sistema impiantistico. Verrà realizzata una rampa di collegamento con il piano terra, in modo da creare un ampio spazio polifunzionale ed espositivo, accessibile al pubblico, caratterizzato dalle tipiche volte a crociera e destinato a mostre ed eventi.