Villa Torlonia Teatro

I luoghi antichi sono preziosi perché in essi possono fruttare cose nuove. Così un nuovo teatro è nato, in un edificio carico di storia: Villa Torlonia a San Mauro Pascoli.

 

 

_ Villa Torlonia Teatro

È il luogo in cui il Pascoli ha trascorso l’infanzia e in cui ha ambientato alcuni dei suoi componimenti più celebri. Certo, ma non solo. Villa Torlonia è stata anche una fiorente industria, uno spazio dell’operare umano. Lì è stato selezionato il toro di razza romagnola, magnifico animale dal manto bianco; come il toro in cui Zeus si trasformò per rapire Europa. In una grande sala si coltivavano i bachi da seta.L’ambiente dove si terranno gli spettacoli, invece, un tempo era dedicato alla lavorazione del tabacco. “Cultura” dunque, ma anche “Fare”.

Ecco, qui vorremmo proprio “fare cultura”, unendo le due vocazioni che la Villa ha sempre avuto.

E vorremmo portare al maggior numero possibile di persone cose bellissime e, spesso, troppo poco conosciute. Come lo spettacolare fiore rosa del tabacco, che quasi nessun tabagista ha mai visto.    

Stagione teatrale 2023/2024

7 appuntamenti col teatro d’autore, 3 con il teatro per le famiglie, 1 evento di danza contemporanea per E’ Bal, 5 incontri di approfondimento e divulgazione tra Scalpiti e Digitali purpurei.

Le stagioni passate

Galleria

Informazioni
Tel. 370.3685093

VILLA TORLONIA TEATRO // Via Due Martiri 2, San Mauro Pascoli (FC)
email | Instagram