FERRAGOSTO A VILLA TORLONIA CON IL CONCERTO DI STEFANO BOLLANI
Lunedì 14 agosto il pianista Stefano Bollani sarà protagonista del concerto “Piano Solo”. Per l’occasione, sarà possibile visitare la mostra “Donne belle” di Ilario Fioravanti in orario serale.
Sul palco di Villa Torlonia spazio al genio creativo, all’estro e al desiderio di stupire di un grande protagonista della musica italiana come Stefano Bollani. Il pianista e compositore sarà l’ospite d’eccezione, il 14 agosto alle ore 21:30, del concerto di Ferragosto del cartellone estivo REVÈRSO di Villa Torlonia, rassegna proposta da Sillaba che durante i mesi estivi alterna teatro di narrazione, musica d’autore, linguaggio poetico.
Piano Solo è un viaggio tra i tasti del pianoforte che si rinnova ogni sera. La musica di Stefano Bollani non conosce confini, sconfessa i generi musicali e si nutre di tutti quei momenti magici con artisti straordinari che il pianista ha incontrato sui palchi di tutto il mondo. Quando Bollani sale sul palco con il suo “Piano Solo” esiste una sola regola: rendere omaggio all’arte dell’improvvisazione grazie all’unione sempre nuova di tutte le note messe insieme in questi venti anni di Jam session.
Nel one man show di Stefano Bollani tutto può accadere. Non esiste nessuna scaletta, nessun programma di sala a indicare il succedersi dei brani. Lo spettatore prende posto in una sala ma è chiamato a spostarsi con la mente verso luoghi inaspettati e a guardare orizzonti musicali sempre nuovi. Una sorta di laboratorio creativo portato in scena seguendo il flusso di coscienza musicale che spazia dal jazz ai suoni brasiliani, a Carosone fino ai brani del nuovo album Blooming.
Accanto al concerto, il pubblico di Villa Torlonia potrà visitare Donne belle, la mostra in omaggio al centenario della nascita del grande artista-scultore Ilario Fioravanti, presso la Sala delle Tinaie. L’esposizione, a cura di Marisa Zattini e con oltre 50 opere dedicate al tema delle figure femminili, lunedì 14 agosto sarà aperta straordinariamente dall’ingresso del pubblico, le ore 20:00, fino all’inizio del concerto, previsto per le 21:30. La mostra, visitabile fino al 29 ottobre, ha ingresso gratuito.