Versi di.Vini e cioccolato

Home / Versi di.Vini e cioccolato

Versi di.Vini e Cioccolato
domenica 27 marzo | ore 17

Un percorso alla scoperta del cioccolato, storia e curiosità di un alimento prezioso con Francesca Caon, Maitre Chocolatier. Una selezione di cioccolatini abbinata a calici di vini pregiati raccontati dal sommelier Luca Casadei. La degustazione accompagna la visita guidata al Museo Multimediale e al Palazzo Nobile di Villa Torlonia, ispirandosi ai versi del poeta in un connubio tra gusto e poesia.
Una narrazione originale del patrimonio pascoliano
attraverso le eccellenze culinarie del territorio.
Percorso guidato alla scoperta di Villa Torlonia
in degustazione 4 cioccolatini artigianali e 4 vini 
ospiti Francesca Caon, Maître Chocolatier 
           Luca Casadei, Giornalista sommelier 

 

Selezione e abbinamenti:
Cioccolato Bianco agrumi e zenzero: questo cioccolatino è vera rivelazione di sentori speziati e bilanciati tra loro dalla dolcezza del cioccolato bianco, l’acidità degli agrumi arancio limone e la nota piccante dello zenzero.
Ravenna Igt Famoso “VIP” (La Sabbiona, Oriolo dei Fichi, Faenza) – Un viaggio nell’aromaticità primaverile di un vitigno autoctono romagnolo Famoso di nome e a poco a poco anche di fatto. Un bouquet floreale in cui spiccano note agrumate ed esotiche che ravvivano un sorso morbido, fragrante ed estremamente piacevole.

Cioccolato al Latte al 35% Nocciola IGP Piemonte e cannella: Questa è una mia dolce rivisitazione del cioccolato al latte e nocciola con un pizzico di deliziosa cannella che dona la giusta nota speziata ad un intramontabile classico. Un ricordo che sa di casa mia, dove le nocciole e la cannella erano due ingredienti fondamentali della cucina di nonna Caterina.
Romagna Albana Docg Passito “SOLITARIO” (Tenuta Casali, Mercato Saraceno) – Un gioiello in bottiglia, oro liquido nel calice che brilla e vibra donando immenso piacere alle papille gustative. Una coccola al palato che spazia tra sapori di albicocca, pesca matura, miele e frutta candita.

Cioccolato Fondente 70% monorigine Perù e fragole: Il cioccolato monorigine Perù ha delle note caratteristiche del territorio del Perù di frutti rossi come ribes,mora, sentori floreali che vengono amplificati dalla dolcezza delle fragole succose e dolci.
Ravenna Igt Centesimino Passito “LAURA”  (La Sabbiona, Oriolo dei Fichi, Faenza) – Una cascata di more, fragoline, lamponi e mirtilli, una gita nel bosco condensata in bottiglia. Un sorso vellutato e avvolgente con un finale speziato che prolunga il piacere.

Cioccolato Fondente 62% monorigine Perù e caffè espresso: Considerando che il caffè e il cioccolato fondente sono ricchi di tannini questo cioccolatino dovrebbe spaventare per la sua possibile astringenza, al contrario una buona fermentazione del cacao unita a un’ottima miscela di caffè ben tostato rendono questo cioccolatino unico e tra i più amati del pubblico, con una persistenza di 20-30 minuti dopo il suo assaggio.
Romagna Albana Docg Passito “MUFATO DEL PLINO” (Tenuta Il Plino, San Carlo di Cesena) – Eleganza e verticalità contraddistinguono questo passito con muffa nobile, che racconta il lato imperiale dell’Albana, la sua innata capacità di stupire tra note di miele, agrumi, fiori e spezie, la capacità di unire profumi ampi e sfaccettati ma sempre precisi e nitidi.

 

Su prenotazione:
0541 936070
parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it

Costo: 22 euro
Durata: 1h30min