Corso di formazione per docenti riconosciuto dal Miur

Home / Corso di formazione per docenti riconosciuto dal Miur

“Living History”
20 ore di formazione | dal 5 al 26 febbraio | indicativamente dalle ore 9 alle 13
Corso di formazione per docenti riconosciuto dal Miur

Il nuovo corso di formazione in presenza per insegnanti di ogni ordine e grado, nasce dalla collaborazione da diverse realtà museali del Circuito AmaParco, grande rete di parchi tematici su territorio regionale. Le realtà coinvolte quest’anno saranno i Musei Parco Poesia Pascoli a San Mauro Pascoli, Delizia Estense del Verginese, Rocca di Riolo Terme, la Rocca malatestiana di Verucchio.

In partenza a febbraio 2023!

PROGRAMMA:
5 febbraio • Didattica spettacolarizzata
Delizia Estense del Verginese
12 febbraio • Scrittura creativa
Villa Torlonia-Parco Poesia Pascoli
19 febbraio • Gamification
Rocca di Riolo Terme
26 febbraio • Giornata conclusiva
Rocca Malatestiana di Verucchio
Metti la cultura in agenda!

Dettaglio della giornata formativa al Parco Poesia Pascoli:
VISITA GUIDATA: Visita al Museo Multimediale allestito negli spazi di Villa Torlonia-Parco Poesia Pascoli dove cultura, innovazione e tecnologia si incontrano per valorizzare la poesia di Giovanni Pascoli con un percorso sensoriale ed emozionante: dai sotterranei del palazzo, dove grazie a scenografie digitali, video-mapping, giochi di suoni e parole, il visitatore potrà immergersi nella poesia, fino al piano terra della Villa dove postazioni interattive permettono di approfondire la storia dell’antica Tenuta Torre ed il legame indissolubile con la terra natale. La visita prosegue in Sala delle Tinaie dove è allestita la mostra “Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo” per scoprire una delle grandi passioni del poeta: la fotografia. La mostra si concentra sul racconto poetico di Pascoli attraverso le fotografie: l’allestimento ricrea un ambiente domestico, che riporterà il visitatore al periodo di inizio Novecento.
LABORATORIO: Tra scrittura creativa e giornalismo, esercizi per catturare la bellezza dei giorni qualunque con l’arte della parola. A partire da una selezione di documenti d’archivio e dalle suggestioni dei luoghi pascoliani, si darà voce a fatti realmente accaduti attraverso registri narrativi differenti per affrontare la storia e la letteratura attraverso metodologie di progettazione partecipata.

 

Costo: 100 euro
Rientra nelle spese rendicontabili previste per l’utilizzo del bonus di 500 euro annuali introdotto dalla L.107/2015

Per informazioni, segreteria organizzativa:
didatticastoria@atlantide.net | 335.1209933