Chi Siamo
Il Parco Poesia Pascoli unisce idealmente i due luoghi del ricordo e della poesia di Giovanni Pascoli: Villa Torlonia (la Torre) e la casa natale del poeta, oggi Museo Casa Pascoli. Un Progetto Culturale partecipato promosso dall’Amministrazione comunale che ha come obiettivo la valorizzazione della poesia di Giovanni Pascoli legata a San Mauro, paese natio del Poeta, e di tutto un territorio e delle sue eccellenze.
La poesia di Giovanni Pascoli rappresenta il punto di partenza per la creazione di un percorso turistico-culturale che collega i due luoghi della memoria pascoliana: dal ‘nido’ di San Mauro, la casa materna, per arrivare a Villa Torlonia, luogo di lavoro del padre Ruggero Pascoli, che amministrava la Tenuta per conto del Principe Torlonia, nonché luogo immediatamente rinviante alla cavalla storna, unica testimone del delitto impunito del padre di Giovanni Pascoli.
Una chiave di lettura per tratteggiare l’identità di un intero territorio
Dal piccolo paese di San Mauro, luogo del ricordo che ha profondamente ispirato la poetica pascoliana, la sua poesia arriva ad abbracciare tutta la Romagna, rappresentandola in tutta la sua complessità, fino a divenire poesia universale e cosmica: una poesia che non solo emoziona ma che può, allo stesso tempo, costituire la chiave di lettura per tratteggiare l’identità di un intero territorio.
Museo Casa Pascoli
La casa natale di Giovanni Pascoli è il luogo dell’infanzia spensierata, del calore famigliare, il nido improvvisamente infranto dalla fucilata che il 10 agosto 1867 colpiva a morte il padre del poeta, Ruggero Pascoli. La casa conserva ancora strutture ed arredi originali, cimeli e fotografie della famiglia Pascoli, manoscritti e documenti preziosi ad illustrare la vita e la storia della famiglia Pascoli e della giovinezza del poeta. Nell’ampio giardino il visitatore è accompagnato dalle specie botaniche ricordate da Giovanni Pascoli nelle sue poesie.
Museo Multimediale
Nei suggestivi spazi di Villa Torlonia, cultura, innovazione e tecnologia si incontrano per valorizzare la poesia di Giovanni Pascoli con un percorso sensoriale ed emozionante: dai sotterranei del palazzo, dove grazie a scenografie digitali, videomapping, giochi di suoni e parole, il visitatore potrà immergersi nella poesia, fino al piano terra della Villa. Qui alcune sale, allestite con postazioni interattive, consentiranno di esplorare i luoghi del cuore del poeta, approfondirne aspetti storici, artistici e gastronomici, ripercorrendo il legame indissolubile tra Pascoli e la Romagna.