Da lunedì 2 ottobre apre le porte al pubblico il Centro pascoliano
Apre le porte al pubblico il nuovo Centro di Documentazione e Consultazione del Patrimonio pascoliano, che conserva oltre 7000 volumi, Fondi speciali e archivi storici, documenti, giornali, riviste d’epoca, autografi e fotografie.
Le spaziose sale del Centro di Documentazione potranno essere utilizzate dagli utenti per la lettura o per la consultazione di libri e collezioni, trovando un luogo accogliente e liberamente fruibile anche per lo studio. Sarà inoltre possibile la consultazione del patrimonio di interesse pascoliano acquisito nei vent’anni di gestione comunale del Museo Casa Pascoli.
Tutto il patrimonio conservato nel Centro Studi è inoltre consultabile in rete su un portale digitale raggiungibile dal sito dei Musei (www.parcopoesiapascoli.it), che consente agli utenti di individuare libri o documenti tramite molteplici filtri di ricerca.
Oltre alle sale studio, il Centro di Documentazione è dotato di un’aula destinata alle attività didattiche e laboratoriali per le scuole, nel perseguimento della principale missione dei Musei Parco Poesia Pascoli, ovvero la più ampia diffusione e conoscenza dell’opera e della figura del Poeta, grazie anche alle numerose attività culturali e alla valorizzazione delle collezioni, con particolare attenzione al mondo scolastico e ai giovani.
Gli orari di apertura al pubblico del Centro di Documentazione:
lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30
martedì, giovedì e sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30
Per informazioni: casapascoli@