Corso di formazione per docenti riconosciuto ai sensi del DM 170/2016

Home / Corso di formazione per docenti riconosciuto ai sensi del DM 170/2016

“In viaggio con i poeti”
20 ore di formazione | sabato 26 marzo e 2 aprile | indicativamente dalle ore 9 alle 18
Corso di formazione per docenti riconosciuto ai sensi del DM 170/2016

Il nuovo corso di formazione in presenza per insegnanti di ogni ordine e grado, nasce dalla collaborazione da diverse realtà museali del Circuito AmaParco, la più grande rete di parchi tematici su territorio regionale. Le realtà coinvolte quest’anno saranno Casa Monti di Alfonsine, i musei del Parco Poesia Pascoli a San Mauro Pascoli, Delizia Estense del Verginese, Rocca di Riolo Terme, il Museo Civico Archeologico e la Rocca malatestiana di Verucchio.

 

PROGRAMMA:
Sabato 26 marzo al Parco Poesia Pascoli
ore 9 accoglienza e visita guidata al Museo Casa Pascoli, casa natale del poeta
Proseguimento a Villa Torlonia per uno speciale approfondimento a cura di Rosita Boschetti, direttrice dei Musei del Parco Poesia Pascoli.
? Alla scoperta del Pascoli socialista, con focus sul periodo più burrascoso e misterioso della vita del poeta, quello giovanile a Bologna, attraverso il testo di prossima uscita “L’anarchico gentile. Giovanni Pascoli rivoluzionario tra manifesti sovversivi e carte della prefettura” e illustrazione delle principali novità biografiche.
Nel pomeriggio, visita guidata al Museo Multimediale di Villa Torlonia e ingresso alla Mostra “Mitogonie” dell’artista bolognese Sergio Monari
A seguire, workshop
? Esercizi di scrittura con “Giornalismo d’assalto, tra gossip e fake news a cura dello staff del Parco Poesia Pascoli. A partire da una selezione di documenti d’archivio e dalle suggestioni dei luoghi pascoliani, si darà voce a fatti realmente accaduti attraverso registri narrativi differenti.
Sabato 2 aprile a Verucchio
Le immagini e le vignette come metodo di comunicare in alternativa e avvicinamento alla letteratura tramite i fumetti. Con la giovane tecnica narrativa a strisce umoristiche, l’autore segue rispettosamente il tracciato della Divina Commedia; a seguire Workshop di scrittura creativa e racconto con immagini “Scrivere di fantasia: il fantasy e la tecnica del What If? Di Neil Gaiman”. Il Canovaccio teatrale esempio di scrittura creativa, analisi e produzione di un atto di drammatizzazione teatrale.
Costo: 100 euro

 

Per informazioni, segreteria organizzativa:
didatticastoria@atlantide.net | 335.1209933