San Mauro Pascoli torna a festeggiare il Patrono, protettore dei ciabattini, con la Fiera di San Crispino, che quest’anno giunge alla sua 40esima edizione. L’appuntamento fieristico si terrà sabato 21, domenica 22 e mercoledì 25 ottobre (Festa del Patrono), e animerà il centro del paese con appuntamenti, mostre, stand gastronomici, musica, animazione con un occhio particolare alla tradizione e alle eccellenze sammauresi, prima fra tutte la scarpa. Tra i tanti eventi previsti nel ricco programma della fiera, spiccano infatti le numerose iniziative dedicate alla calzatura, per omaggiare la vocazione calzaturiera e l’artigianato d’eccellenza di San Mauro Pascoli, che con il suo distretto è divenuto elemento fondamentale della fashion valley emilano-romagnola e simbolo del Made in Italy nel mondo.
La Scarpa: dai ciabattini agli outlet dei grandi stilisti. “Benvenuti nel Paese dei Calzolai”: con questo saluto ospitale, San Mauro vuole ricordare le origini della vocazione calzaturiera, che ha portato la fama del suo artigianato d’eccellenza, del suo Made in Italy, dalla provincia romagnola in tutto il mondo. A questa identità si collegano diverse iniziative ed eventi in Fiera. A partire dai banchetti dei calzolai allestiti in piazza Mazzini: torna “Me Banchet”, uno stand dedicato al lavoro dei calzolai sammauresi d’una volta che hanno valorizzato l’arte calzaturiera di San Mauro Pascoli. Sempre dedicata alla calzatura sarà la mostra “LE PIÙ BELLE DEL REAME: IL CAMMINO DELLA BELLEZZA” incentrata sulla storia del distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli a cura di Cercal – Scuola internazionale della calzatura, allestita nella sala del Municipio in Piazza Mazzini: saranno esposte calzature iconiche dei brand del territorio create per le star e il red carpet. La calzatura sammaurese sarà protagonista anche nella mostra a cura del Cercal sui progetti vincitori del XXIII Concorso UN TALENTO PER LA SCARPA allestita a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Venerdì 27 ottobre alle ore 15,00 sempre a Villa Torlonia, Sala del Teatro, Cercal e Sammauroindustria promuoveranno l’evento UN TALENTO PER LA SCARPA con la premiazione della XXIII edizione del concorso sul tema “L’INVENZIONE DELLA FORMA. DEDICATO A SERGIO ROSSI”. La premiazione sarà preceduta da un convegno e una tavola rotonda dedicati alla figura di Sergio Rossi.
Il Comune in Fiera. L’Amministrazione Comunale promuove alcuni appuntamenti dedicati a tutta la cittadinanza. In particolare sabato 21 ottobre alle ore 12,00 verrà inaugurato il Giardino Storico di Casa Pascoli – Parco delle Rimembranze, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Cultura Mauro Felicori e dei Consiglieri Regionali Lia Montalti e Massimo Bulbi; sempre sabato alle 20,00 sul palco di piazza Mazzini si terrà il conferimento del premio “La Torre d’Oro 2023” alla giovane ricercatrice sammaurese Giulia Giorgetti.
Mercati. Oltre al tradizionale mercato che animerà le vie del paese, quest’anno al Parco delle Rimembranze verrà allestito il market di design, ricerca e creatività Commonplace.
Cultura. La Fiera di San Crispino, vanta un ampio calendario d’iniziative culturali. Mercoledì 25 alle 10,30 a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli inaugurerà la mostra “La moda al tempo di Pascoli” a cura di AICS negli spazi del piano nobile, mentre in sala delle Tinaie proseguirà fino al 5 novembre “Donne belle” esposizione di opere dell’artista-scultore Ilario Fioravanti.
Il Museo Casa Pascoli e il Museo Multimediale di Villa Torlonia saranno visitabili nelle giornate della fiera, in particolare il Museo Casa Pascoli segue un orario di apertura straordinaria: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 19 per le giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre.
L’associazione astronomica del Rubicone promuove l’allestimento della mostra “E’ tutta questione di fisica” nella sala parrocchiale.
Rimanendo in tema di mostre, nei giorni della Fiera saranno allestite le seguenti mostre: nella Galleria San Sebastiano “Rievoluzione: architettura della poesia” di Gloria Fuzzi; al centro sociale I Sempra Zòvan la mostra di fotografie storiche “Ottant’anni di scuola elementare a San Mauro Pascoli”; in piazza Battaglini la “Mostra Missionaria” a cura del Centro Missioni di San Mauro Pascoli; in Via F.lli Bandiera esposizione di vecchi banchi di scuola a cura di Giuseppe Casadei e Mauro Rossi.
Domenica alle ore 16,00 al Centro di Documentazione Pascoliano sarà presentato il libro “Il Rubicone e il Compitum. Storia di un confine” di Maria Teresa Pazzaglia a cura di Italia Nostra.