GHERARDO CHIADINI | L’importante è suggerire

Home / GHERARDO CHIADINI | L’importante è suggerire

GHERARDO CHIADINI
L’importante è suggerire
Libri senza parole e poesie visive

16 e 17 marzo 2024
Villa Torlonia | Palazzo Nobile

La produzione artistica di Gherardo Chiadini trova sintesi in forme di gesso che spingono verso l’alto il contenuto di linee e colori in superficie. Studio e ricerca della materia, questo il daimon della sua creatività. La tratta inizialmente come un muratore, con cazzuole e stampi, appesi ordinatamente ai muri del suo laboratorio, la maneggia poi come fondamenta per concetti nuovi.

Anche il titolo “L’ideale è suggerire”, adottato più tardi per i suoi libri scultura e per una poesia visiva dove il nero inchiostro subisce una metamorfosi di forma in scivolamento su una superficie di cenere e gesso, richiama un’altra importante esperienza anarchico-artistica nella sua carriera, quella nel gruppo AUT-ART di Forlì, al quale aderì all’inizio degli anni Ottanta. “Ma sono sempre ritornato alla pittura”, dice alla fine. Il continuo ritorno alla pittura e soprattutto a tecniche dell’antichità come il mosaico o lo stucco lustro, testimonia una volta di più l’assenza di confini temporali, e anche geografici, nell’arte; assenza che consente agli artisti di muoversi tra secoli e spazi al fine di trovare un proprio verso poetico attuale.

Gherardo Chiadini  Nato a Predappio (Forlì) nel 1940 dove vive e lavora. Nel 1957 si diploma in ceramica e, in seguito, frequenta lo studio del pittore e ceramista Benito Partisani (detto Mastro Lupo). Nel 1960/61 frequenta il corso di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Durante gli anni 1965-1970 partecipa a mostre collettive e concorsi. A Forlì partecipa alla costituzione del gruppo “Critico-Creativo”, il quale svolge un’intensa attività in campo nazionale, con interventi nell’ambito della natura e del territorio urbano. E’ del 1972 la performance Dimensione Abbigliamento che si articola per le Calli di Venezia. Sempre nel 1972 il gruppo “Critico-Creativo” dà luogo alla Contro-Biennale alla Biennale di Venezia.

 

Mi piace sperimentare, ricercare

 

Inaugurazione
Nella mattinata di sabato 16 marzo alla presenza dell’artista
La mostra seguirà gli orari dell’evento Versi nel vino nel weekend del 16 e 17 marzo

Informazioni
tel. 0541 936070
e-mail: parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it