PAOLO POMPEI | In origine era scultura

Home / PAOLO POMPEI | In origine era scultura

| VILLA TORLONIA ARTE |

PAOLO POMPEI
In origina era scultura

16 marzo – 19 maggio 2024
Villa Torlonia | Antiche Cantine

L’opera di Paolo Pompei è arcaica, primitiva, originaria. Questi gli aggettivi più ricorrenti tra la critica per definirla. Quando guardiamo le sue sculture, percepiamo un richiamo, da un tempo remoto; sentiamo e ci sentiamo come nel momento stesso in cui il mondo è stato creato e in una prima connessione con le materie circostanti, i metalli, l’aria, il fuoco, ma anche di fronte alle prime forme riconoscibili come la sfericità del sole o di un enorme grumo di terra, come la verticalità delle rocce, le loro protrusioni o fessure o spaccature.

All’origine del mondo, ogni cosa esprime mistero ed è incomprensibile se non attraverso l’uso dell’immaginazione verso una dimensione altra, quella del sacro, riconoscibile nelle forme ascensionali, come nell’opera Cattedrale o dentro le interiorità nascoste, Forza interiore, o attraverso il sorprenderci di una luce che varca una fessura, Passaggio, Luce Dentro.
Il visitatore ha la possibilità di sperimentare una sensazione antica, quasi un ricordo, inafferrabile se non fosse per le scenografie create da un’arte come la scultura che, tridimensionale e tangibile, manifesta realtà vera.

Paolo Pompei (Pietrarubbia, 1959) è scultore, pittore materico e fotografo. La passione per la scultura lo accompagna sin dalla nascita, scultura caratterizzata dalla sua terra di origine, il Montefeltro. All’origine era figurativo; a partire dagli anni ‘80 diventa astratto, informale, minimale geometrico, primitivo e materico. Le sue opere sono caratterizzate da un’equilibrio e armonia delle forme; delle opere che diventano quasi dei simboli, delle presenze totemiche: la loro forma minimale, essenziale e geometrica, diventa un oggetto atemporale, un segno distintivo, portatore di significato e senso, che invita lo spettatore a riflettere, a porsi delle domande.

 

Il Montefeltro è la terra dove sono nato e cresciuto, che ha ispirato i grandi maestri del Rinascimento, da Piero della Francesca a Raffaello, nato ad Urbino, fino a Leonardo da Vinci. All’inizio, quando ero giovane, ho sentito il desiderio di scappare da questa terra che mi sembrava troppo piccola per me. E’ solo tornando che mi sono reso conto che il mondo che cercavo era già qui

 

Inaugurazione sabato 16 marzo, ore 11.30
Alla presenza dell’artista

La mostra seguirà gli orari dell’evento Versi nel vino nel weekend del 16 e 17 marzo

Orari di apertura
da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Ingresso gratuito

Informazioni
tel. 0541 936070
e-mail: parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it