IL GIARDINO DELLA POESIA
Parole, Musiche e Immagini nei luoghi pascoliani
Il Parco Poesia Pascoli ospita la venticinquesima edizione de “Il Giardino della Poesia”, il festival di parole, musiche e immagini nei luoghi pascoliani di San Mauro Pascoli. Un’edizione ricca di appuntamenti, eventi unici, per un totale di dieci serate da trascorrere in compagnia della poesia, del teatro e della musica nelle magnifiche atmosfere del giardino di Casa Pascoli e della corte di Villa Torlonia. La rassegna, che si svolgerà dal 21 luglio al 5 agosto, ospiterà nomi del calibro di Ivano Marescotti, David Riondino, Ermanno Cavazzoni, Lucilla Giagnoni, Paola Sabbatani e Marco Martinelli per citarne alcuni.
Ad aprire la rassegna sarà come da tradizione l’amico del festival David Riondino, già direttore artistico di diverse edizioni del Giardino della Poesia. Riondino sarà protagonista, assieme a Alessandro D’Alessandro, che lo accompagnerà all’organetto, dello spettacolo di apertura della rassegna “Diventare qulcun’altro. Le metamorfosi di Ovidio, e dintorni”, che si terrà mercoledì 21 luglio al giardino del Museo Casa Pascoli alle ore 21,15.
Venerdì 23 luglio sempre nel giardino di Casa Pascoli dalle ore 21,15 si terrà l’evento unico con un ospite speciale della rassegna, Ermanno Cavazzoni, noto e apprezzato scrittore emiliano, che ispirò Fellini con il suo romanzo “Il poema dei lunatici”. In questa occasione racconterà la sua passione per Giovanni Pascoli con lo spettacolo “Il mio Pascoli”.
Domenica 25 luglio a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli sarà la volta del complesso bandistico Amici della Musica di San Mauro Pascoli che, diretta dal Maestro Fabio Bertozzi, e con le voci recitanti di Mirko Ciorciari e Paolo Summaria, si esibiranno nello spettacolo dedicato al poeta simbolista Charles Baudelaire “Bandler ovvero Baudelaire per band-a”.
Lunedì 26 luglio al giardino di Casa Pascoli spazio allo spettacolo in forma canzone con Paola Sabbatani Trio in “Vincenzina e le altre. Canti di lavoro, di lotta e di libertà”. Paola Sabbatani si esibirà accompagnata al contrabbasso da Roberto Bartoli e alla chitarra da Daniele Santimone.
Martedì 27 luglio sul palco di Villa Torlonia torna l’ospite d’eccezione Ivano Marescotti omaggerà l’anno dantesco con lo spettacolo “Dante un patàca” liberamente ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri e a “A dìla s-cèta” di Francesco Talanti pubblicato dalle edizioni del Girasole di Ravenna. Testo e drammaturgia di Ivano Marescotti.
Giovedì 29 luglio al giardino di Casa Pascoli Gianfranco Miro Gori, accompagnato da Mirko Catozzi alla fisarmonica, dà voce a quell’eccezionale gruppo di artisti e intellettuali santarcangiolesi, comunemente denominato Circolo del Giudizio, nello spettacolo “Il circolo del giudizio in tre parole. Guerra, Pedretti, Baldini, Nicolini, Fucci, Macrelli”.
Domenica 1 agosto a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli si terrà l’evento unico promosso dall’Accademia Pascoliana con una grande protagonista del teatro italiano, Lucilla Giagnoni che darà voce a Pascoli nello spettacolo “Poesie e luoghi dell’anima: Giovanni Pascoli letto da Lucilla Giagnoni”.
Lunedì 2 agosto al giardino di Casa Pascoli spazio al cinema con la proiezione del film “Vita agli arresti di Ang San Suu Kyi”, opera del 2017 sulla leader birmana premio Nobel per la pace, del regista Marco Martinelli che sarà presente alla serata.
Martedì 3 agosto al giardino di Casa Pascoli, Sillaba propone la serata tutta dedicata al poetry slam con “Multiversi poetry slam”, il torneo di poesia che coinvolgerà i poeti slammers del territorio nazionale presentati dal maestro di cerimonia Roberto Mercadini.
Giovedì 5 agosto grande conclusione al giardino di Casa Pascoli con l’evento in anteprima nazionale dell’ensemble strumentale Amici della Musica diretto da Fabio Bertozzi con “L’opera da tre soldi. Omaggio a Kurt Weil”.
L’ingresso a tutti gli spettacoli della rassegna è libero fino ad esaurimento posti, tranne per la serata del 1 Agosto che sarà sempre ad ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria allo 0541 934084 martedì mercoledì e venerdì ore 9.30-12.30.
In caso di maltempo gli spettacoli del Giardino di Casa Pascoli si terranno nella Sala Gramsci in Via Pietro Nenni 2, mentre quelli di Villa Torlonia nella sala Teatro tranne quello del 25 luglio che sarà annullato.
Entro le ore 21,00 nelle serate di spettacolo al Giardino di Casa Pascoli sarà possibile visitare la casa natale del Poeta, mentre nelle serata di spettacolo a Villa Torlonia sarà possibile visitare la mostra “PAOLO VENTURA. Racconti immaginari” nella Sala delle Tinaie.
Per maggiori informazioni: tel. 3355918055 e pagina Facebook e Instagram: ilgiardinodellapoesia.
Per le interviste telefoniche con gli artisti è possibile contattare il numero di cellulare 335 5918055.