| MUSEO CASA PASCOLI |
Il Respiro dello Sguardo
La pittura di
MAURO PIPANI
Incontra i versi di
FERRUCCIO BENZONI
17 luglio – 30 settembre
Prorogata al 31 ottobre
_ _
Un progetto di Mauro Pipani con la collaborazione dell’Associazione Ferruccio Benzoni, a cura di Mauro Pipani e Nadia Lazzarini.
La mostra propone un rinnovato incontro tra la pittura di Mauro Pipani e i versi di Ferruccio Benzoni, un incontro che costituisce un’ulteriore conferma del rapporto strutturale tra poesia e arti visive, che dall’ “antico” raggiunge le forme più colte e più intense della produzione contemporanea. Il nome del progetto richiama le parole dello storico dell’arte Flaminio Gualdoni, tratte da un breve saggio sull’opera di Pipani in cui l’arte, come rappresentazione simbolica di un mondo impercettibile, viene paragonata ad una sorta di bagliore che occulta e disvela. Lo stesso bagliore compare nei versi di Benzoni che assumono la forza icastica di un detto che diventa immagine prendendo dimora nelle opere dell’artista in cui, tra segno e pensiero, ne traspaiono i versi autografi.
Il percorso espositivo nasce dalla sinergia tra Sammauroindustria (Rassegna Il Giardino della Poesia), Comune di San Mauro Pascoli, Musei Parco Poesia Pascoli.
Il percorso guidato in occasione della GIORNATA DEL CONTEMPORANEO è a cura dell’artista Mauro Pipani e di Nadia Lazzarini.
La visita guidata è gratuita, è gradita prenotazione.
Informazioni
tel. 0541 810100
e-mail: parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it