“Quante storie nella Storia”

Home / “Quante storie nella Storia”

Quante storie nella Storia.
Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio

Da lunedì 3 a domenica 9 maggio i musei del Parco Poesia Pascoli aderiscono all’iniziativa “Quante Storie nella Storia” promossa dalla Regione Emilia-Romagna Servizio Patrimonio Culturale, dall’Associazione nazionale archivistica italiana – Sezione Emilia Romagna e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna.

L’appuntamento, che coinvolge archivi storici comunali, archivi di Stato, biblioteche, musei, archivi di istituti culturali e di altri enti sia pubblici che privati, vuole essere un’occasione per dare visibilità all’attività didattica e di educazione al patrimonio che gli archivi svolgono.
Durante la settimana sui canali ufficiali dei musei pascoliani compariranno brevi racconti dall’archivio corredati da schede e fotografie, il video “Quante storie nella Storia: raccontacene una!” in cui la direttrice Rosita Boschetti racconterà al pubblico la storia che si cela dietro ad un particolare documento.

In occasione dell’iniziativa, Sabato 8 maggio si terrà una visita guidata a ingresso gratuito nelle antiche sale della casa natale di Giovanni Pascoli, con un approfondimento su documenti d’archivio a cura di Rosita Boschetti, direttrice dei Musei del Parco Poesia Pascoli.; mentre a Villa Torlonia alle ore 18.00 ritorna la visita “Villa Torlonia tra storie inedite e poesia” che permetterà ai visitatori di scoprire il Museo Multimediale Pascoliano e il Piano Nobile di Villa Torlonia.

 

Sabato 8 maggio
Visita guidata al Museo Casa Pascoli con approfondimento d’archivio a cura di Rosita Boschetti, direttrice dei musei del Parco Poesia Pascoli
turni di visita: ore 9.30 | 10.30 | 11.30
Durata: 45 min. | costo: gratuito

Visita guidata “Villa Torlonia tra storie inedite e poesia”
turno di visita: ore 18.00
Durata: 1h15min | costo: 8 euro

 

Evento su prenotazione

 

 

Norme per i visitatori 
• ingresso su prenotazione per un numero limitato di visitatori
• obbligo di indossare la mascherina
• mantenere la distanza personale di almeno 1 metro
• igienizzarsi le mani prima della visita

 

Per informazioni e prenotazioni
tel. 0541 936070
parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it