SERGIO MONARI | Mitogonie

Home / SERGIO MONARI | Mitogonie

| VILLA TORLONIA ARTE |

SERGIO MONARI
Mitogonie

29 gennaio – 27 marzo 2022
Villa Torlonia | Sala delle Tinaie

Per secoli la scultura ha accompagnato la storia dell’umanità, dalle celebrazioni dei miti e della bellezza, fino alla conservazione della memoria di figure eroiche. Sergio Monari è uno dei rari artisti contemporanei che hanno saputo coniugare la ricerca stilistica della contemporaneità con la tradizione classica, maneggiando con insolita maestria le tecniche plastiche, dalla terracotta al bronzo in un dialogo proficuo con le espressioni più alte di poesia e letteratura. La mostra “Mitogonie” si configura come il racconto del lavoro di Sergio Monari attraverso le opere dell’ultimo decennio negli spazi di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli. Un’occasione per ripercorrere i sentieri dell’artista soffermandosi su una sorprendente galleria di miti rivisitati.

Sergio Monari (Bologna, 1950) è esponente di spicco del Gruppo Ipermanierismo di Italo Tomassoni. Dagli anni ottanta collabora con i maggiori poeti italiani e pubblica numerosi libri d’artista. Nel 2002 fonda con altri artisti l’associazione culturale C.ETRA, apre nel suo casolare di Castelbolognese uno spazio espositivo e crea il Parco della Scultura. Ha esposto le sue opere in oltre novanta mostre, personali e collettive, in gallerie e musei in Italia e all’estero, fra le quali la Biennale di Venezia, 54a Esposizione del 2011, I Tesori d’Italia, EXPO 2015 e la collocazione permanente di una scultura al Vittoriale. Collabora con la galleria Tommasi di Firenze e Pietrasanta.

La mostra è curata da Edoardo Marabini e organizzata da Danilo Montanari Editore, in collaborazione con Sillaba e Atlantide, nell’ambito delle iniziative di Villa Torlonia Arte, con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli.

Inaugurazione sabato 29 gennaio, ore 17

Orari di apertura
da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Ingresso gratuito

Norme di accesso
Green Pass rafforzato, mascherina, igienizzazione e distanziamento

Informazioni
tel. 0541 936070
e-mail: parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it