Festa dell’Architettura e Commonplaces
Sabato 17 e domenica 18 settembre
La Festa dell’Architettura è un contenitore di eventi, mostre ed incontri con autori, che rinnova l’attenzione del territorio, per un fine settimana all’anno dedicato ai temi dell’Architettura, del Paesaggio e della Città.
Uno spazio di pensiero, di idee ed iniziative culturali per la divulgazione dell’innovazione e della qualità dell’architettura che quest’anno si unisce al Commoplaces, market di design che promuove autoproduzioni e handmade creando una rete di conoscenza e interazione.
Le tematiche proposte gravitano attorno al più vasto argomento della rigenerazione del patrimonio esistente come già declinato nelle sue varie forme fin dalle sue prime edizioni.
Questa speciale edizione proporrà nello specifico i seguenti approfondimenti:
– Riqualificazione del paesaggio e delle infrastrutture
– Riqualificazione dei piccoli centri
– Riqualificazione dei paesaggi industriali abbandonati
Il Museo Multimediale di Villa Torlonia dedicato alle poesie di Giovanni Pascoli sarà aperto e visitabile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Sabato 17 e domenica 18 il Museo Multimediale proporrà tariffa di ingresso agevolata (costo 3 euro).
Domenica 18, alle ore 17, visita guidata al Museo Multimediale e al Palazzo nobile (costo 6 euro).
Sarà allestita nello spazio museale delle antiche cantine l’esposizione temporanea “L’Immaginazione attorno” illustrazione nei luoghi e sulle foto di Elisa Lanconelli ad ingresso gratuito.