Francesca Airaudo ? Attente al lupo

Home / Francesca Airaudo ? Attente al lupo

Villa Torlonia Teatro ? Prove di RIAPERTURA

Villa Torlonia Teatro riapre le porte, in un weekend che abbiamo intitolato ‘Prove di RIAPERTURA’
Lo fa con un’anteprima, il primo evento in presenza dopo una lunga pausa sia per il nostro teatro che per il progetto INSIEME CONTRO LA VIOLENZA.

Venerdì 21 MAGGIO | | ore 20:00
FRANCESCA AIRAUDO
‘Attente al lupo’
Appunti sparsi di sopravvivenza femminile
di e con Francesca Airaudo
accompagnata da Tiziano Paganelli alla fisarmonica

Ne abbiamo fatta di strada noi donne. Ci siamo guadagnate pezzettino per pezzettino la nostra libertà. Ma le conquiste più importanti sono relativamente recenti. Negli anni sessanta viene sancita l’incostituzionalità dell’art. 559 del codice penale, nel quale solo adulterio della moglie viene punito. Poi arriva il diritto al Divorzio, la legge sull’aborto e solo nel 1981 la cancellazione del Delitto d’onore e del matrimonio riparatore.
Insomma il problema è antico, sepolto sotto quintali di pagine che tentano ogni volta di spiegare il perché di tanta violenza. Continueremo a cercare i perché, ma forse sarebbe meglio prima cominciare a smontare i pregiudizi che rendono le donne ancora facile preda dei “lupi cattivi”.
A proposito di lupi… scrive Perrault nel 1697 parlando di Cappuccetto Rosso: « Da questa storia si impara che i bambini, e specialmente le giovanette carine, cortesi e di buona famiglia, fanno molto male a dare ascolto agli sconosciuti; e non è cosa strana se poi il Lupo ottiene la sua cena.
Dico Lupo, perché non tutti i lupi sono della stessa sorta; ce n’è un tipo dall’apparenza encomiabile, che non è rumoroso, né odioso, né arrabbiato, ma mite, servizievole e gentile, che segue le giovani ragazze per strada e fino a casa loro. Guai! A chi non sa che questi lupi gentili sono, fra tali creature, le più pericolose!»
Attrice e cantante, Francesca Airaudo è tra i soci fondatori de La compagnia del Serraglio con la quale da anni produce spettacoli e rassegne. Il suo repertorio spazia dal teatro classico a quello musicale, dal comico alla commedia dell’arte.
Lo spettacolo ‘Attente al lupo’ fa parte del progetto ‘Insieme contro la violenza’ 2020-2021, un lavoro di comunità nato per condividere e diffondere una cultura di contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni nelle nostre comunità, realizzato e promosso dall’Unione Rubicone e Mare con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Biglietti

? SPETTACOLO GRATUITO, prenotazione obbligatoria
? INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tel. 370.3685093 (Lun/Ven 15h00-19h00)
villatorloniateatro@gmail.com

VILLA TORLONIA TEATRO
Via Due Martiri 2, San Mauro Pascoli (FC)
Facebook: Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli
Instagram: VillaTorlonia_Teatro
www.parcopoesiapascoli.it

? UN TEATRO SICURO
Gli spettacoli sono svolti nel pieno rispetto di tutte le norme in materia di contenimento della diffusione del COVID-19.
DISTANZIAMENTO IN SALA
Distanziamento interpersonale di 1 metro tra gli spettatori che occupano una poltrona su due con pre-assegnamento posti. Capienza della sala ridotta al 50%.
GEL IGIENIZZANTE E SANIFICAZIONI
All’ingresso del teatro è presente un distributore di gel igienizzante, le sale e i locali destinati al pubblico vengono sanificati prima di ogni spettacolo
OBBLIGO DI MASCHERINA
Durante la permanenza in teatro è obbligatorio indossare la mascherina, anche durante lo spettacolo
SISTEMA DI AERAZIONE
Il sistema di aerazione del teatro funziona con immissione a ciclo continuo di aria pulita (senza il riciclo dell’aria interna)

Gli appuntamenti di Villa Torlonia Teatro sono curati da Sillaba cooperativa, con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli e della Regione Emilia-Romagna