Itinerario Pascoliano

Home / Itinerario Pascoliano

Itinerario Pascoliano

Escursioni nei luoghi pascoliani e visite spettacolo sul Delitto Pascoli
tutti i mercoledì di luglio e agosto al mattino e in notturna
possibilità di escursione in bus da San Mauro Mare

L’estate a San Mauro Pascoli si “tinge di giallo”. Da quest’anno l’Itinerario Pascoliano, il percorso che da San Mauro Mare accompagna i turisti in bus alla scoperta dei luoghi pascoliani, apre al mistero del delitto Pascoli, attraverso modalità di visite spettacolo anche in notturna.

Da mercoledì 3 luglio, tutti i mercoledì per tutta l’estate, l’itinerario pascoliano condurrà, con la possibilità di navetta gratuita da San Mauro Mare (partenza e rientro c/o Ufficio Turistico, via della Repubblica 8) i turisti e gli appassionati di cultura nei luoghi dove è nata la poesia di Giovanni Pascoli, attraverso un percorso di visita ai musei del Parco Poesia Pascoli.

Oltre al percorso pascoliano del mattino, che si svolgerà a luglio (mercoledì 3, 17 e 31 luglio) e agosto (mercoledì 7 e 28 agosto) e che darà la possibilità al pubblico di fruire della visita guidata al museo multimediale di Villa Torlonia e alla Casa natale del Poeta (€ 5,00 a persona), quest’anno la novità sarà la visita serale: una misteriosa visita spettacolo a Villa Torlonia, tutta dedicata all’omicidio di Ruggero Pascoli, padre del poeta. L’appuntamento è per mercoledì 10 e 24 luglio e mercoledì 14 e 21 agosto, con la visita spettacolo in notturna Indagine sul delitto Pascoli a cura di Paolo Summaria e Mirko Ciorciari. Una modalità di visita che indaga su uno dei delitti più misteriosi della letteratura italiana, quello del padre di Giovanni Pascoli, Ruggero, di ritorno alla Torre con la famosa Cavallina Storna, entrato nell’immaginario collettivo nazionale con la famosa poesia “X Agosto”. Ruggero Pascoli, amministratore della Tenuta Torre, oggi Villa Torlonia, venne infatti ucciso in un agguato il 10 agosto del 1867 e il delitto rimase per sempre impunito.
Nei suggestivi spazi di Villa Torlonia un Ispettore di polizia indaga sul delitto, trasportando i visitatori in un passato dove incontreranno personaggi storici e surreali, scoprendo documenti d’archivio e testimonianze, alla ricerca della verità.

Anche per questa visita serale (€ 10,00 a persona) sarà offerta la possibilità, per chi lo vorrà, della navetta gratuita da San Mauro mare.
I bambini fino a 6 anni potranno partecipare gratuitamente alle visite, la prenotazione è obbligatoria presso l’ Ufficio Turistico San Mauro mare 0541.346392 – info@sanmauromare.net

Durante le visite serali possibilità di aperitivo/apericena presso Il Nido-Locanda Pascoliana, adiacente a Villa Torlonia e dotato di Bottega con degustazione e vendita di prodotti enogastronomici romagnoli. Prenotazioni: 3894560332