Versi di.Vini e Cioccolato
domenica 23 ottobre | ore 17
In occasione della Fiera di San Crispino, una speciale visita guidata nei luoghi del cuore di Giovanni Pascoli! Un percorso a tappe in villa alla scoperta della poesia e della vita del poeta di San Mauro con degustazione di vini pregiati abbinati ad una selezione di cioccolati artigianali. Storia e curiosità del cioccolato e del vino saranno raccontate da Francesca Caon, Maître Chocolatier e da Luca Casadei, giornalista e sommelier.
La degustazione accompagna la visita guidata al Museo Multimediale e al Palazzo Nobile di Villa Torlonia con specifico approfondimento su Pascoli e la fotografia.
Una narrazione originale del patrimonio pascolianoattraverso le eccellenze del territorio
La proposta nasce dalla collaborazione tra Atlantide, Caon Chocolate, L’Italia nel bicchiere e Strada della Romagna.
Selezione e abbinamenti:
Cioccolato Bianco agrumi e zenzero: questo cioccolatino è vera rivelazione di sentori speziati e bilanciati tra loro dalla dolcezza del cioccolato bianco, l’acidità degli agrumi arancio limone e la nota piccante dello zenzero.
Ravenna Igt Famoso “VIP” (La Sabbiona, Oriolo dei Fichi, Faenza): un viaggio nell’aromaticità primaverile di un vitigno autoctono romagnolo Famoso di nome e a poco a poco anche di fatto. Un bouquet floreale in cui spiccano note agrumate ed esotiche che ravvivano un sorso morbido, fragrante ed estremamente piacevole.
Cioccolato al Latte al 35% Nocciola IGP Piemonte e cannella: questa è una mia dolce rivisitazione del cioccolato al latte e nocciola con un pizzico di deliziosa cannella che dona la giusta nota speziata ad un intramontabile classico. Un ricordo che sa di casa mia, dove le nocciole e la cannella erano due ingredienti fondamentali della cucina di nonna Caterina.
Romagna Albana Docg Passito “Mrosa” (Trerè, Faenza): una coccola d’oro in cui intensi profumi di datteri, fichi caramellati e uva sultanina si mescolano a sentori di zucchero di canna e spezie dolci. Fresco e avvolgente al palato, chiude con una scia di mandorla dolce e frutta secca.
Cioccolato fondente e caffè al 62%: note tostate, delicate di liquirizia, che conquistano con la persistenza del caffè nel famoso monorigine Perù al 62%.
Ravenna Igt Burson “Etichetta Nera” (Daniele Longanesi, Bagnacavallo): un vino dalla grande personalità e profondità. A profumi marcati frutta rossa matura con note di ciliegie, vaniglia, spezie e cacao, si abbina un gusto pieno e lunghissimo con ricordi di caramello salato.
Cioccolato Fondente 70% monorigine Perù e fragole: il cioccolato monorigine Perù ha delle note caratteristiche del territorio del Perù di frutti rossi come ribes,mora, sentori floreali che vengono amplificati dalla dolcezza delle fragole succose e dolci.
Vino Passito da uve stramature “Rubacuori”(Poderi Morini, Oriolo dei Fichi, Faenza): un tuffo in un giardino in fiore dove predominano rose e viole, ravvivato da un assagio di amarene e note suadenti di vaniglia e cioccolato. Un sorso di grande equilibrio ed eleganza, con un finale piacevolmente avvolgente.
Su prenotazione:
0541 936070
parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it
Costo: 25 euro
Durata: circa 2 ore